IL PROGETTO

IL PROGETTO

minima è un progetto indipendente di poesia contemporanea che si propone di indagare lo spazio poetico italiano e dargli un luogo di incontro alternativo. Le sue fondatrici e i suoi fondatori sono poetə alla ricerca di altrə scrittrici e scrittori con cui condividere un nuovo percorso. Le persone che lavorano dietro minima rimangono anonime.

minima consiste nella realizzazione di due tipi di pubblicazione: una rivista e volumi brevi nella forma di chapbook. Per chapbook si intende una breve raccolta di poesie con un principio unificante, un tema, una domanda o un'esperienza. I nostri volumi sono distribuiti sotto licenza copyleft. È quindi consentita la riproduzione, parziale o totale, delle opere e la loro diffusione per via telematica a uso personale dei lettori, purché non a scopo commerciale.

La rivista esce a giugno e dicembre. Ogni numero si compone di massimo 8 fogli A4, fronte-retro, divisi in due (30 pagine di poesia). Renderemo disponibile la rivista gratuitamente in formato digitale cosicché voi stessə possiate rilegarla autonomamente o leggerla dai vostri device. Verranno pubblicate anche delle copie cartacee. Ogni numero della rivista sarà rilegato a mano, utilizzando carta riciclata, provvista di certificato FSC.

Ogni chapbook si compone di massimo 8 fogli A4, fronte-retro, divisi in due (30 pagine di poesia). Renderemo i chapbook disponibili gratuitamente in formato digitale cosicché sia possibile stamparli e rilegarli autonomamente o leggerli comodamente tramite ogni device. Inoltre, verranno pubblicate anche delle copie cartacee sul nostro store. Ogni copia sarà rilegata a mano, utilizzando carta riciclata, provvista di certificato FSC.